Scritto merdoledì 14 giugno 2017

Shrink sleeve: oltre la semplice etichetta

Le etichette flessibili, dette anche shrink sleeve, permettono di confezionare in modo creativo ed innovativo bottiglie, profumi, cosmetici, farmaci e molti altri prodotti. Questo metodo di stampa, nato negli anni 70, ha modificato profondamente il modo di confezionare. Le shrink sleeve non hanno solo una funzione estetica ma servono anche per informare, proteggere e promuovere l’acquisto di un prodotto.

La tecnologia sleeve

Le etichette shrink sleeve sono prodotte con un materiale termoretraibile, cioè sensibile al calore. Il film plastico può essere di qualsiasi forma e lunghezza per adattarsi facilmente a contenitori di ogni tipo e grandezza.

Dopo la stampa il film viene avvolto intorno al contenitore (bottiglia, flacone, flessibile) e fatto aderire con un procedimento di termoretrazione.

La stampa delle shrink sleeve

Il procedimento più efficace e veloce per stampare le shrink sleeve è la stampa flexografica che utilizza lastre realizzate in fotopolimero digitale o in gomma ed inchiostri ad acqua, solvente o UV. Le matrici sono inchiostrate attraverso un rullo dosatore chiamato “anilox” formato da celle che trasferiscono l’inchiostro sul cliché, che a sua volta lo trasferisce sulle shrink sleeve.

Cliché per la stampa su shrink sleeve

La preparazione grafica per la stampa di questo tipo di etichette richiede tecnologie e professionalità specializzate. Tra le aziende italiane che offrono questo servizio, la Nu-Maber di Treviso è quella con la più lunga tradizione.

Tra le proprie attrezzature per la produzione di impianti per la stampa flexografica, Nu-Maber dispone anche di un laser per l’incisione diretta di maniche in elastomero.

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber

Ti potrebbero interessare anche:

Certificazione di qualità ISO 9001 per Nu-Maber

Certificazione di qualità ISO 9001 standard di riferimento per la gestione della Qualità
 
Certificazione di qualità ISO 9001:2015 per Nu-Maber. La garanzia di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l’approccio al processo e il miglioramento cont…

Kodak Flexcel NX: Nu-Maber nuovo partner certificato

Kodak Flexcel NX: attestato di standard qualitativo elevato per Nu-Maber
 
Kodak Flexcel NX: Nu-Maber è partner certificato. Garanzia di processi produttivi di altissima qualità, efficienza di stampa e qualità e precisione nella riproduzione del punto sulla lastra.

Imballaggi Flessibili: più possibilità grazie alla stampa flexografica

Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto
 
Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto e se sono particolarmente indicati per il settore alimentare (food). Surgelati, dolci, biscotti, caffè, snack, pasta, riso: tutti gli alimenti sono adatti a…

Nu-Maber
Prodotti e soluzioni per la Flexografia

Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV)
Tel. (+39) 0422-1650009

Iscriviti alla NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber Seguici su LINKEDIN

Nu-Maber Prodotti e soluzioni per la Flexografia – Sede legale: Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV) – P.IVA 00836770263  – REA Treviso 00836770263 – Cap. Soc. €99.000 – Privacy