Scritto mercoledì 14 giugno 2017

Flexo: la stampa per ogni esigenza

Con il termine flexo si intende la flexografia o flessografia, un metodo di stampa alternativo a quelli tradizionali. La flessografia è ideale per stampare su materiali tradizionali ma anche su molte superfici alternative, come imballaggi flessibili, cartone, alluminio, plastico ed etichette in carta e film. Oggi la stampa flexo è applicata con successo anche alla stampa di libri e giornali. Rispetto alla stampa tradizionale, la flexo usa lastre in fotopolimero digitale o in gomma e inchiostri ad acqua, solvente o UV. Le matrici vengono inchiostrate da un rullo dosatore chiamato “anilox” formato da celle che trasferiscono l’inchiostro sul cliché che poi lo deposita sul supporto. La stampa flexo si caratterizza per una grande velocità di stampa ed un’asciugatura molto veloce.

La stampa degli imballaggi e delle shrink sleeves

La stampa flexo è la più indicata per personalizzare gli imballaggi flessibili e le etichette shrink sleeve perché permette di creare grafiche molto creative senza rinunciare alla funzionalità delle confezioni. Bottiglie di plastica, pacchi per pasta e biscotti, profumi, cosmetici ma anche confezioni per tovaglioli, buste di carta, vaschette in alluminio e tanti altri prodotti: la stampa flexo si adatta a tutte le esigenze.

Le aziende specializzate in stampa flexo

La stampa flexografica richiede tecnologie e professionalità specializzate che seguano il processo di stampa in tutte le quattro fasi della lavorazione: prestampa, realizzazione delle lastre, stampa e finitura.

Sono indispensabili attrezzature specifiche per la realizzazione di lastre fotopolimeriche digitali, anche di grande formato, e linee di esposizione, sviluppo, asciugatura e fissaggio delle stesse.

Tra le aziende italiane attive nella stampa flexo, c’è Nu-Maber di Treviso, l’unica azienda in Italia ad avere quattro CDI Esko di ultima generazione per la lavorazione del fotopolimero digitale.

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber

Ti potrebbero interessare anche:

Certificazione di qualità ISO 9001 per Nu-Maber

Certificazione di qualità ISO 9001 standard di riferimento per la gestione della Qualità
 
Certificazione di qualità ISO 9001:2015 per Nu-Maber. La garanzia di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l’approccio al processo e il miglioramento cont…

Kodak Flexcel NX: Nu-Maber nuovo partner certificato

Kodak Flexcel NX: attestato di standard qualitativo elevato per Nu-Maber
 
Kodak Flexcel NX: Nu-Maber è partner certificato. Garanzia di processi produttivi di altissima qualità, efficienza di stampa e qualità e precisione nella riproduzione del punto sulla lastra.

Imballaggi Flessibili: più possibilità grazie alla stampa flexografica

Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto
 
Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto e se sono particolarmente indicati per il settore alimentare (food). Surgelati, dolci, biscotti, caffè, snack, pasta, riso: tutti gli alimenti sono adatti a…

Nu-Maber
Prodotti e soluzioni per la Flexografia

Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV)
Tel. (+39) 0422-1650009

Iscriviti alla NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber Seguici su LINKEDIN

Nu-Maber Prodotti e soluzioni per la Flexografia – Sede legale: Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV) – P.IVA 00836770263  – REA Treviso 00836770263 – Cap. Soc. €99.000 – Privacy