Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto

Imballaggi Flessibili: più possibilità grazie alla stampa flexografica

Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto e sono particolarmente indicati per il settore alimentare (food). Surgelati, dolci, biscotti, caffè, snack, pasta, riso: tutti gli alimenti sono adatti agli imballaggi flessibili che permettono di migliorarne la conservazione e la durata. I materiali per i surgelati, ad esempio, devono resistere a temperature molto basse (anche -35°), essere resistenti all’acqua e non far traspirare l’acqua verso l’esterno. In altri casi, più che la resistenza conta la flessibilità, come nel caso di biscotti e snack, in cui è fondamentale ottenere confezioni facilmente apribili e richiudibili.

Gli imballaggi flessibili come strumento di marketing

Accanto alle caratteristiche funzionali ha assunto sempre più importanza l’aspetto visivo degli imballaggi flessibili. Le scelte di acquisto dei consumatori sono guidate anche dai fattori estetici, soprattutto nel caso degli alimenti.

Una confezione con immagini realistiche e vive che ben riproducono il contenuto, attrae di più e facilita le vendite. La stampa degli imballaggi, quindi, deve rispondere a criteri di qualità che permettano si sfruttare appieno le caratteristiche funzionali e creative dei nuovi materiali.

Stampare gli imballaggi con la flexografia

La stampa flexografica è oggi la migliore tecnologia disponibile per la stampa degli imballaggi flessibili, grazie alla velocità, la precisione dei dettagli e la facilità di asciugatura.

La stampa flexo utilizza cliché che possono essere realizzati in fotopolimero digitale o in gomma ed inchiostri privi di solventi, come quelli ad acqua. Le matrici sono inchiostrate attraverso un rullo dosatore chiamato “anilox” formato da celle che trasferiscono l’inchiostro sul cliché che a sua volta lo deposita sull’imballaggio.

Tra le aziende italiane specializzate nella produzione di impianti per questo tipo di stampa c’è Nu-Maber in provincia di Treviso.

Iscriviti alla NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber

Ti potrebbero interessare anche:

Certificazione di qualità ISO 9001 per Nu-Maber

Certificazione di qualità ISO 9001 standard di riferimento per la gestione della Qualità
 
Certificazione di qualità ISO 9001:2015 per Nu-Maber. La garanzia di principi di gestione della qualità, tra cui una forte attenzione al cliente, la motivazione e le implicazioni del top management, l’approccio al processo e il miglioramento cont…

Kodak Flexcel NX: Nu-Maber nuovo partner certificato

Kodak Flexcel NX: attestato di standard qualitativo elevato per Nu-Maber
 
Kodak Flexcel NX: Nu-Maber è partner certificato. Garanzia di processi produttivi di altissima qualità, efficienza di stampa e qualità e precisione nella riproduzione del punto sulla lastra.

Imballaggi Flessibili: più possibilità grazie alla stampa flexografica

Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto
 
Gli imballaggi flessibili sono impiegati per il confezionamento di molti tipi di prodotto e se sono particolarmente indicati per il settore alimentare (food). Surgelati, dolci, biscotti, caffè, snack, pasta, riso: tutti gli alimenti sono adatti a…

Nu-Maber
Prodotti e soluzioni per la Flexografia

Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV)
Tel. (+39) 0422-1650009

Iscriviti alla NEWSLETTER

per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo Nu-Maber Seguici su LINKEDIN

Nu-Maber Prodotti e soluzioni per la Flexografia – Sede legale: Via Giorgione, 6 – 31056 Roncade (TV) – P.IVA 00836770263  – REA Treviso 00836770263 – Cap. Soc. €99.000 – Privacy